Campionati
 
Calciopoli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La partita del sorriso 2010 

Si è concluso lo straordinario evento tenutosi a Tricase nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno, dal titolo "Gira, rotola e rimbalza.la partita del Sorriso", a sostegno del progetto di solidarietà "La Casa di Martina".

La manifestazione a scopo benefico è stata organizzata dall'Associazione di volontariato "L'Officina del Sorriso" di Lecce in collaborazione con il Comune di Tricase.

L'evento, ricco di numerose iniziative, era finalizzato alla raccolta di fondi per l'avvio del progetto di una Casa Famiglia e Lavoro autonoma, per persone con handicap, denominata "La Casa di Martina" che, con l'ausilio di assistenti e medici, si occuperà delle necessità dei disabili con all'interno un laboratorio multisettoriale per l'avviamento al lavoro delle persone accolte allo scopo di recuperare e/o affinare le loro capacità residue.

Momento clou della manifestazione è stato sabato 5 giugno, alle 17, con l'incontro di calcio "La partita del Sorriso" tra la nuova Nazionale Attori e la squadra del Sorriso, presso lo Stadio Comunale "San Vito" di Tricase.

Ad organizzare e coordinare la squadra del sorriso ci ha pensato il gruppo AdC, in primissima persona Francesco Stanca, infaticabile coordinatore di tutto, Carlo De Carlo, sponsor tecnico e, oltre ai citati AdC, Daniele Ria de Meis, Carmelo Isola, Michele Torsello, Gianni Barba, Michele Linciano, Vinicio Marzo e Sergio Antonazzi come calciatori.

Il mini gruppo con mogli, figli e compagne al seguito formato da Francesco, Carlo, Daniele, Gianni, Sergio si è ritrovato presso la sede del "ritiro" allo splendido Messapia resort di Leuca nella tarda mattinata di sabato; all'arrivo lunghe code di persone pronte a rubare una foto o un'autografo alle star, tanto chi poteva sapere se fossimo attori o altro? tra i più acclamati Carlo -Eric Forrester- De Carlo e Gianni -Claudio Bisio- Barba.

Dopo la sistemazione in camera il gruppo riusciva a divincolarsi a fatica dall'eccitata folla e, uscendo da una porta secondaria, raggiungeva il Bar del Porto di Leuca, sede blindata della prima riunione tecnica con il mister Paolo Baldieri che intanto si era aggregato al gruppo. Tra panini e birre varie veniva elaborata una strategia di gioco basata sul nuovo schema "tutti (purtroppo) devono giocare, incrociamo le dita".

Ritornati in Hotel, dove finalmente era tornata la calma, i prodi atleti, con in spalla i mitici borsoni AdC, alle 15.30 lasciavano la sede del ritiro per recarsi allo stadio di Tricase, passando prima per Palazzo Gallone, sede della presentazione delle squadre e di una mostra del maestro pittore Caracuta, il quale realizzerà a bordo campo, durante la partita, un bellissimo quadro, premio per i vincitori dell'incontro. Intanto il gruppo era ormai al completo con i sopraggiunti Vinicio, Michele T., Michele L. e Carmelo. Dopo qualche doverosa foto con 6 finaliste del concorso Miss Mondo, madrine della manifestazione, (che noia queste formalità...) finalmente il trasferimento allo Stadio.

Terreno in ottime condizioni, spalti gremiti in ogni ordine di posto... vabbè non era proprio così, ma il pubblico c'era, pronto a sostenere la squadra del sorriso ma a chiedere autografi alla Nazionale attori la quale tra le fila annoverava di veramente famoso Sebastiano Somma ed il campione di scherma Stefano Pantano; e poi tronisti, vincitori del grande fratello, attori di fiction, ect ect ect. A rinforzare la squadra del sorriso l'ottimo Dario Levanto, ex calciatore del Lecce, ad indebolirla invece tutti gli altri, politici, comici, ect; dopo la presentazione della manifestazione e delle squadre con il momento clou in occasione della presentazione della mascotte della ns squadra, Davide Highlander Antonazzi, decisamente a proprio agio tra le miss, finalmente iniziava la partita con Isola in porta, Barba Stanca Ciakki e Marzo in difesa, Perrone, Petrachi, Levanto e Piolino a centrocampo, Centonze e Pispero in attacco. Il ritmo è buono e le azioni si susseguono da entrambe le parti; intanto inizia l'altalena delle sostituzioni con mister Baldieri coadiuvato dal suo vice Ria De Meis, che a fatica riuscivano a tenere una forma di squadra accettabile; il primo tempo si concludeva sul 3-3 grazie alla doppietta di Piolino ed al gran goal all'incrocio di Linciano. Nel secondo tempo partita sempre equilibrata ma con gli attori più intraprendenti e che non correvano nessun pericolo in difesa vista la totale sterilità del ns attacco; con la sostituzione di Levanto finivano anche le ultime resistenze della squadra del sorriso che incassava 3 goal in pochi minuti. Risultato finale 6-3 per gli attori ma se ci fossero stati più AdC e meno politici sarebbe andata diversamente.

Alle 20.30 la comitiva era di nuovo in hotel pronta alla cena; aggregati al gruppo anche Torsello e Marzo che dapprima avrebbero dovuto dormire nel Castello di Alessano dell'Avv. Torsello e che invece, per la paura dei fantasmi di Marzo, prendevano una stanza all'Hotel augurandosi reciprocamente di riuscire a dormire. La cena scorre via tranquilla e divertente, tra gli ottimi piatti proposti, fiumi di vino e risate varie. Post serata a bordo piscina, tra drink e chiacchiera libera e qualche passo di ballo.

La manifestazione è andata più o meno bene, forse si poteva fare maggiore pubblicità e trasmettere veramente la partita su Salento Channel (invece c'era solo Studio 100 a fare qualche ripresa), benissimo invece il contributo AdC, sotto tutti i punti di vista; fossimo stati di più sarebbe andata ancora meglio, ma va bene lo stesso!

Galleria di immagini
Scarica tutte le immagini

Il servizio di Studio 100
 
Champions AdC
> 2012
> 2011
> 2010
 
I viaggi AdC
> 2011 PARGA
> 2009 PAXOS
> 2008 NOVA SIRI
> 2007 BUDVA
> 2006 SIBARI
> 2005 CAPO RIZZUTO
> 2004 CORFU'
 
Le iniziative benefiche
> La partita del sorriso
> Telefono Azzurro
> Gioca la speranza
> Operazione Penneuru
> Cuore Amico
 
Gli sponsor
 
Siti amici