Campionati
 
Calciopoli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Operazione Penn'Euru 

Anche l'annata calcistica 2005/2006 ha visto gli AdC impegnati nel sociale.

Dopo la felice raccolta di fondi dell'anno 2002 per l'associazione Cuore Amico, il gruppo ha pensato di dare una mano a chi soffre e dopo una breve discussione è stato deliberato di raccogliere fondi per l'associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre.

L'associazione si occupa di alleviare la sofferenza dei degenti dell'Ospedale V. Fazzi di Lecce, soprattutto dei bambini. A capo dell'associazione c'è Don Gianni, il cappellano dell'Ospedale, che abbiamo avuto il piacere di conoscere e di apprezzarne le qualità umane.

A lui abbiamo chiesto come poter dare una mano ai bambini che sono sono curati presso l'Ospedale e ci ha suggerito l'idea di realizzare una ludoteca itinerante, sotto forma di locomotiva di legno, che portasse giochi anche ai bambini che non sono ricoverati presso il reparto di Pediatria dove funziona già una ludoteca per la clownterapia.

Abbiamo cercato tra i componenti degli AdC per recuperare un falegname ed un elettricista, ma abbiamo tante professionalità in vari settori tranne che nei due su citati.

Abbiamo pensato pertanto insieme a Don Gianni di affidare l'incarico di costruire la locomotiva ad un falegname di provata esperienza, gli AdC si sarebbero occupati di recuperare i fondi per il compenso.

Ma come raccogliere i fondi ? Tra le diverse proposte è stata accettata quella di realizzare un cospicuo numero di penne da distribuire alla modica cifra di un euro: da qui il nome all'operazione Penn'euro.

Grazie poi all'aiuto di tre sponsor: VALVES, Laboratorio Virtuale e Climatech che ci hanno consentito di azzerare i costi di acquisto delle penne è partita l'operazione.

Grazie all'impegno di tutti gli AdC, in poco più di un mese e mezzo, sono stati raccolti 1.500 € da devolvere all'iniziativa e in data 16-02-2006 abbiamo consegnato a Don Gianni l'assegno per il completamento dell'opera.

Ci vorrà circa ancora un mese per la completa realizzazione dell'opera e poi la nostra ludoteca potrà servire per alleviare le sofferenze di qualche bimbo meno fortunato.

Oltre ogni rosea aspettativa il risultato finale consegnato presso il nosocomio locale il 1° aprile 2006.

Alla presenza di due emittenti televisive locali (TeleNorba e L'ATV) e supportati da un articolo pubblicato sul Quotidiano di Lecce, il nostro gruppo con Don Gianni in testa ha consegnato al reparto di Pediatria il trenino del sorriso con un gran successo tra tutti i presenti.

Il nostro Presidente, grazie all'intervento del sempre influente Assessore, è stato intervistato da L'ATV.

Di seguito il resoconto dell'iniziativa.


Tutte le foto ed altro dell'iniziativa
Il ricavato
La consegna
Il treno di fronte (1)
Il treno di fronte (2)
Il treno di fronte (3)
Il treno di dietro
Il treno di lato (1)
Il treno di lato (2)
Il treno di lato (3)
Il treno di lato (4)
Il treno di lato (5)
In corsia (1)
In corsia (2)
In corsia (3)
Gli AdC alla consegna del trenino
L'intervista (1)
L'intervista (2)
L'intervista (3)
Scarica il video del discorso di Don Gianni (7Mb)
Scarica il video del servizio andato in onda su L'ATV (24Mb)
Scarica tutte le foto in formato originale (45Mb)
 
Champions AdC
> 2012
> 2011
> 2010
 
I viaggi AdC
> 2011 PARGA
> 2009 PAXOS
> 2008 NOVA SIRI
> 2007 BUDVA
> 2006 SIBARI
> 2005 CAPO RIZZUTO
> 2004 CORFU'
 
Le iniziative benefiche
> La partita del sorriso
> Telefono Azzurro
> Gioca la speranza
> Operazione Penneuru
> Cuore Amico
 
Gli sponsor
 
Siti amici